Puglia Camping
Puglia Camping Puglia Camping Puglia Camping Genial s.r.l.  
Puglia Camping
Puglia Camping
Home
CARTINA E STRADARIO
Puglia
dettagli >>
MENÙ
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Gargano GARGANO
Isole Tremiti ISOLE TREMITI
Peschici PESCHICI
San Giovanni Rotondo SAN GIOVANNI ROTONDO
PROVINCE
BARI BARI
BRINDISI BRINDISI
BARLETTA-ADRIA-TRANI BARLETTA-ADRIA-TRANI
FOGGIA FOGGIA
LECCE LECCE
TARANTO TARANTO
TERRA PUGLIA
La Puglia è la regione più orientale d'Italia: Punta Palascìa (ad Otranto, nel Salento), dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisce il punto posto più ad oriente d'Italia. Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,5%.
- Monti, pianure e colline La Puglia è la regione meno montuosa d'Italia. Esistono però alcuni rilievi (al nord), appartenenti alla catena della Daunia come il Monte Cornacchia (1151 mt) e il Monte Saraceno (1145 mt). Nella parte più settentrionale del Gargano si trova il Monte Calvo (1065 mt). La parte pianeggiante, che costituisce circa il 53% del territorio, è formata dal Tavoliere, di circa 3000 km², dalla parte più bassa delle Murge e dalla pianura salentina. La parte collinare è rappresentata prevalentemente dalle Alte Murge che ha come limite inferiore 350 mt. È molto frequente il fenomeno del carsismo che interessa soprattutto il Gargano e le Alte Murge. portopugliese rovine-roca
Fiumi, laghi, isole
La Puglia è ricca di fiumi a carattere torrentizio come il Candelaro, il Cervaro e il Carapelle, ma esistono anche dei fiumi maggiori che bagnano solo in parte la Puglia come l'Ofanto e il Fortore. Ricade in territorio pugliese anche parte del bacino del Bradano, il cui corso principale è però interamente in territorio lucano. A causa della scarsità di acque superficiali, i pugliesi ottennero la costruzione di un acquedotto che, con una serie di condotti e canali sotterranei, porta in Puglia le acque del fiume Sele, dalla sorgente di Caposele fino a Villa Castelli (BR).
I laghi maggiori sono quelli di Lesina e di Varano posti sul limite nord - orientale della regione, sul promontorio del Gargano. A sud-est, nel Salento, ci sono invece i Laghi Alimini, nella zona di Otranto (LE). Sono anche chiamati "laghi" le zone di accumulo temporaneo di acque meteoriche in depressioni carsiche, come i "laghi di Conversano" (BA), che hanno carattere effimero legato alla piovosità stagionale. La Puglia comprende anche, nel Mare Adriatico, l'arcipelago delle Isole Tremiti: San Nicola, San Domino, Capraia e la più distante Pianosa. Altre isole nel Mar Ionio sono le Isole Cheradi di San Pietro e di San Paolo.
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Puglia". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com

 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia.

 
Puglia Camping
Puglia Camping
   
Puglia Camping
Villaggi e campeggi in developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional