Puglia Camping
Puglia Camping Puglia Camping Puglia Camping Genial s.r.l.  
Puglia Camping
Puglia Camping
Home
CARTINA E STRADARIO
Puglia
dettagli >>
MENÙ
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Gargano GARGANO
Isole Tremiti ISOLE TREMITI
Peschici PESCHICI
San Giovanni Rotondo SAN GIOVANNI ROTONDO
PROVINCE
BARI BARI
BRINDISI BRINDISI
BARLETTA-ADRIA-TRANI BARLETTA-ADRIA-TRANI
FOGGIA FOGGIA
LECCE LECCE
TARANTO TARANTO
BARLETTA-ANDRIA-TRANI (B.A.T.)
La Provincia di Barletta-Andria-Trani è una provincia della Puglia di 384.293 abitanti, con capoluogo congiunto fra le città di Barletta, Andria e Trani, istituita nel 2004. Le prime elezioni del Consiglio provinciale sono previste per il 2008, in concomitanza con la scadenza del Consiglio provinciale di Foggia.

Geografia: Confina a nord-ovest con la Provincia di Foggia, a nord-est con il Mare Adriatico, a sud-est con la Provincia di Bari, a sud con la Provincia di Potenza (Basilicata) e ha un'estensione territoriale di 153.866 ettari. E' attraversata dal fiume Ofanto, l'unico corso d'acqua della regione.
La provincia inoltre comprende la Murgia di Nord-ovest (la più alta), la massima altitudine è raggiunta dal Monte Caccia (679 metri s.l.m.). Le tre città che costituiscono il capoluogo congiunto sono centri molto popolosi, appartenenti originariamente alla Provincia di Bari: il maggior numero di abitanti lo ha Andria (98.000 c.a.), seguita da Barletta (94.000 c.a.) e Trani (53.000 c.a.).

Storia: Istituita con Legge 148/2004 dell'11 giugno 2004, diventerà operativa secondo i termini di legge nel 2008; è una delle tre nuove province italiane, insieme alle province di Monza e Brianza e Fermo, con cui ha condiviso l'iter parlamentare di istituzione.
La provincia di B.A.T. è la sesta della Puglia dopo quelle di Bari, Taranto, Foggia, Lecce e Brindisi. Si tratta del primo caso in Italia di provincia a tre teste.
Ai sensi della legge istitutiva, sarà invece lo Statuto provinciale ad individuare la sede legale della nuova provincia. Per curare gli adempimenti necessari all'istituzione della provincia fino all'insediamento degli organi elettivi, è stato nominato dal Ministero dell'Interno un Commissario Governativo, nella persona del prefetto Giuseppe Capriulo.
La provincia è in attesa dello Statuto, quindi non ha ancora i suoi organi. La legge stabilisce che: Le prime elezioni degli organi elettivi della provincia di Barletta-Andria-Trani hanno luogo in concomitanza con il primo turno utile delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi della provincia di Foggia o di Bari. Poiché le elezioni della Provincia di Bari sono fissate per il 2009, mentre quelle della Provincia di Foggia per il 2008, sarà in quest'ultima data che si andrà a votare per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale di BAT, fatto salvo il caso di un eventuale rinnovo anticipato.
 Il progetto di legge iniziale prevedeva l'adesione anche dei comuni di Corato (BA) e Ruvo di Puglia (BA), che però hanno ritirato il proprio consenso nelle fasi finali dell'approvazione della legge in Parlamento. Il 5 febbraio 2006 si è tenuto un referendum nella città di Corato per decidere sull'adesione alla Provincia di Barletta-Andria-Trani. Questo il testo del quesito referendario: "Vuoi che il Comune di Corato entri a far parte della Provincia Bat (Barletta-Andria-Trani) istituita con la Legge n. 148 dell'11.6.2004?" Oltre il 70% dei votanti si è espresso per la non adesione alla nuova Provincia, ma non è stato raggiunto il quorum di votanti (solo il 40% dei coratini ha esercitato il diritto di voto), per cui l'esito del voto non è risultato vincolante. Il Consiglio Comunale della città, tuttavia, ha preso atto della decisione espressa con il voto popolare.
Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 133 del 15 febbraio 2006 è stata formalizzata la sigla automobilistica della nuova provincia, BT, assieme alle targhe delle nuove province di Monza e Brianza (MB) e Fermo (FM).
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Barletta-Adria-Trani". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com

 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia.

 
Puglia Camping
Puglia Camping
   
Puglia Camping
Villaggi e campeggi in developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional