Puglia Camping
Puglia Camping Puglia Camping Puglia Camping Genial s.r.l.  
Puglia Camping
Puglia Camping
Home
CARTINA E STRADARIO
Puglia
dettagli >>
MENÙ
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Gargano GARGANO
Isole Tremiti ISOLE TREMITI
Peschici PESCHICI
San Giovanni Rotondo SAN GIOVANNI ROTONDO
PROVINCE
BARI BARI
BRINDISI BRINDISI
BARLETTA-ADRIA-TRANI BARLETTA-ADRIA-TRANI
FOGGIA FOGGIA
LECCE LECCE
TARANTO TARANTO
FOGGIA
Foggia è un comune di 153.665 abitanti capoluogo della provincia di Foggia. Il suo nome deriva dal latino fovea, cioè "fossa", riferito alle fosse (la cui presenza era segnalata in superficie da pietre) in cui in passato veniva conservato il grano, presenti in gran numero nella città soprattutto nella zona denominata Piano delle Fosse, l'attuale piazza piano della croce. La città è la terza più popolata della Puglia.

Geografia: Foggia è situata nel cuore del Tavoliere delle Puglie, proprio sul punto d'incrocio d'importanti vie di comunicazione stradali e ferroviarie. È tradizione popolare considerare la città di Foggia sita all'interno di una conca, invece la città sorge a ben 76 metri sul livello del mare. Tale tradizione è stata sempre avvalorata dal fatto che la zona è ricca di fosse granaie che hanno dato il nome alla città "Fovea" (fossa) trasformato negli anni fino a giungere al nome Foggia. La città sorge nella più grande pianura del centro sud italia tra il torrente Celone e il fiume Cervaro.

Storia: Foggia è il capoluogo della Capitanata dal 1806. La sua storia antica e moderna ha lasciato le maggiori presenze in Via Arpi nel centro storico, con gli ipogei urbani.
Le origini di un insediamento umano nella zona si hanno già dal Neolitico, cioè intorno al VI millennio a.C. La prassi dell'agricoltura era abituale tra gli abitanti della zona, favoriti anche dalla fertilità del tavoliere e dalla sua conformazione completamente pianeggiante. La prova di questi insediamenti si possono trovare in località Passo di Corvo, attualmente sede di un attrezzato parco archeologico o negli scavi effettuati all'interno della villa comunale. Il più importante di questi insediamenti è da ricercarsi però nel centro storico della città, in un sito archeologico noto come Arpi.
Foggia come insediamento urbano nasce dopo l'anno 1000, a seguito della conquista Normanna. La genesi della città è indissolubilmente legata al ritrovamento da parte di alcuni pastori di una tavola riportante l'effigie della Madonna, sulla quale ardevano tre fiammelle (diventate poi simbolo della città), esse erano indicate da un bue genuflesso.

Luoghi da visitare: I luoghi da visitare nel territorio comunale sono molteplici. Hanno un'importanza storica rilevante il Palazzo Dogana, la Chiesa delle croci, la Cattedrale (del XII secolo ma in buona parte ricostruita nel settecento), i Tre archi, l'Arco di Federico II e il parco archeologico di Passo di Corvo.
Sono comunque da citare per la loro importanza in altri campi la villa comunale in stile liberty (il secondo giardino neoclassico del centro-sud Italia per dimensioni) sul modello della villa Floridiana di Napoli,il Palazzo delle Poste in viale XXIV Maggio in stile Liberty viennese e la Fontana del Sele in Piazza Cavour inaugurata il 22 marzo del 1924, Borgo Segezia e il Santuario della Madonna dell'Incoronata.
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Foggia". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com

 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia.

 
Puglia Camping
Puglia Camping
   
Puglia Camping
Villaggi e campeggi in developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional